Brillante Jazz Festival 2015

Dopo Festival


VIDEO

FOTO

I Concerti!

per i dettagli delle foto vedi il programma del festival (sotto)

A cena con dei grandi musicisti!

Commenti e Ricordi ...vari

... grazie a Bjorn Solli siamo finiti nel sito dell'Ambasciata Reale della Norvegia !!!

... le foto e i commenti che Solli e Adam Pache hanno fatto durante il Brillante Jazz Festival, ...e dopo una buona dormita in cascina !!

"To my hordes of fans in the Piedmont region, now's you chance! I'm here playing with the fantastic Emanuele Cisi and his band w/Marco Micheli & Adam Pache. Doing a masterclass today as well. Hope to see you! 18/9 - Brillante Jazz Festival, Carignano".

"Yesterday we played at this place in Brillante! Nice break from rainy and cold Oslo. Tonight it's Torino Jazz Club".     Bjorn Solli

"In partenza per qualche giorno nel Nord, emozionato di suonare in quartetto con i grandi Emanuele Cisi, Bjørn Vidar Solli e Marco Micheli""Good times in Brillante in Piemonte at the jazz festival.. Fragrances of the farm aplenty".     Adam Pache

... un commento di Frédéric Viale dopo aver visto le foto di Solli della cascina di Brillante:

"Je veux jouer là Trop beau".     www.fredericviale.fr

Fausto Beccalossi: "..serata stupenda! Io mi son divertito tantissimo. I musicisti che han suonato con me sono fantastici, anzi, io ho suonato con loro".

Emanuele Cisi: "...suonare qua per me è sempre speciale, perchè c'è una particolare predisposizione ad ascoltare; e questo arriva immediatamente a chi è sul palco, a chi è lì con gli strumenti e deve suonare". 

"..per me suonare significa, fondamentalmente, cercare di entrare in profondità e arrivare a suonare non più con la testa e con le mani ma con il cuore".  "...sono sempre stato attirato da quei musicisti che in qualche modo sentivo che quando suonavano riuscivano veramente a entrare in profondità e a dimenticare, annullare il proprio pensiero cerebrale, il proprio ego, e cercare di essere attraversati dalla musica".

         


           

         ... Grazie !!!


Programma

Brillante Jazz Festival 2015

17 - 18 -19 Settembre

Emanuele Cisi Quartet featuring Bjorn Vidar Solli

Fausto Beccalossi Marco Bianchi Duo

VinovoMusicProject Big Band - Brillante Jazz Quartet

Jazz Workshop con Bjorn Vidar Solli


Giovedì 17 Settembre ore 21

Brillante Jazz Festival a Carignano Torino
Brillante Jazz Festival a Carignano Torino

Fausto Beccalossi - Marco Bianchi - Duo fisarmonica - vibrafono

2° set: Fausto Beccalossi e Marco Bianchi + Brillante Jazz Quartet

(Luca Bacchi: Sax; Agostino Capparelli: Chitarra;

Alessandro Loi: Basso; Riccardo Cavazza: Batteria)


Fausto Beccalossi è considerato uno dei migliori musicisti e interpreti del panorama musicale internazionale. Ha collaborato con grandi musicisti italiani come Enrico Rava e Gianluigi Trovesi e internazionali come Ralph Alessi, Gonzalo Rubalcaba, Al Di Meola (facendo parte da qualche anno del gruppo World Sinfonia dello stesso Di Meola). Ha creato “Fausto Beccalossi Quartet”, avvalendosi della collaborazione di alcuni tra i migliori musicisti italiani quali Ares Tavolazzi, Emanuele Maniscalco, Peo Alfonsi.


Marco Bianchi, è considerato fra i migliori vibrafonisti.

Partecipa a diverse manifestazioni musicali di prestigio tra cui il WASBE di Schlaming (Austria), il concorso mondiale di Kerkrade (Olanda) (vincendo il primo premio con menzione) e la rassegna di musica contemporanea della città di Strasburgo (Francia).

Nel 2004 insieme a Matteo Mascetti fonda il POWER DUO e incide l'album "Armalletale" che guadagna una nomination alla voce " MIGLIOR DISCO DELL'ANNO 2005" nella categoria Jazz. Nel 2007 i Power Duo incidono il disco “Braidus in Funk” di Andrea Braido.

Con il chitarrista Maurizio Aliffi progetta e registra l'album di composizioni originali: "Sottomarini e Pattini" sul quale è incisa la Rat-man Suite dedicata al fumettista Leo Ortolani.

È autore della colonna sonora del cartone animato "La Nuvola Olga" di Nicoletta Costa, edito da Night Flight per la regia di Mario Moraro e del corto animato “Astro Ecole” per la Tv Francese.

Dal 2007 collabora con l’”Alfredo Ferrario Swing 5tet” tributando concerti “omaggio a Hampton” in vari festival dedicati al Jazz tradizionale.

Grazie a Massimo Nunzi sarà poi ospite in “Jazz a Nota libera” (trasmissione radiofonica), esibendosi in duo con Roberto Gatto.

Ad oggi (anno 2015) ha inciso 45 dischi e da due anni è endorser “Vic Firth” Mallets.

Attualmente docente di master per vibrafono jazz ai Conservatori di Novara, Como e Lugano (Svizzera).

Alcune collaborazioni, incisioni e esibizioni: Gianni Cazzola, Roberto Gatto, Gianni Basso, Andrea Braido, Paolino Dalla Porta, Guido Bombardieri, Dudu Kwote, Faso (Elio e le Storie Tese), Nicola Tacchi ed il gruppo PERCUSSION STAFF.


Venerdì 18 Settembre ore 15


Venerdì 18 Settembre ore 21

Emanuele Cisi Quartet Brillante Jazz Festival a Carignano Torino

Emanuele cisi Quartet

featuring Bjorn Solli

(ITA/NOR/AUS)

Emanuele Cisi – sax tenore

 Bjørn Vidar Solli – chitarra

 Marco Micheli – contrabbasso

Adam Pache - batteria

Brillante Jazz Festival a Carignano Torino
Brillante Jazz Festival a Carignano Torino

L’incontro tra  il sassofonista italiano Emanuele Cisi e il chitarrista norvegese Bjørn Vidar Solli avviene a Oslo nel 2012. Poche note suonate insieme ad una jam session, ed il feeling è immediato. Successivamente i due si rivedono a New York, dove Solli ha abitato per alcuni anni (collaborando spesso con Adam Pache) e dove Cisi si esibisce regolarmente.

Nel settembre 2014 Emanuele viene invitato a prendere parte a un mini tour in Norvegia di presentazione del primo cd di Solli a suo nome, registrato con Seamus Blake, Aaron Parks, Bill Stewart tra gli altri.

L’amalgama e l’intesa tra i due sfocia dunque in questa ulteriore collaborazione dove le composizioni originali dei due leader danno vita ad un sound moderno e fresco, seppur legato in modo indissolubile alla grande tradizione del Jazz.

Completano questa formazione internazionale il grande Marco Micheli, compagno di avventure di Cisi da oltre 25 anni, contrabbassita dall’esperienza dalla sonorità ineguagliabili e l’australiano Adam Pache, batterista e cittadino del mondo, che accompagna col suo stile ineccepibile e creativo decine di solisti in Europa e Stati Uniti.

Brillante Jazz Festival a Carignano Torino

Emanuele Cisi è oggi uno dei sassofonisti più apprezzati sulla scena jazz internazionale.
Un suono personale e ricercato, un approccio energico, uniti a una profonda conoscenza della tradizione e a uno spiccato senso della melodia e dello swing, sono i tratti salienti del suo stile.

Dal 1995, anno in cui fu dichiarato vincitore della categoria Nuovi Talenti nel Top Jazz della rivista Musica Jazz; ha suonato in concerti e registrazioni radiotelevisive in Europa, Stati Uniti, Sud America, Canada, Cina, Oceania, collaborando con alcuni dei più importanti musicisti della scena mondiale come Clark Terry, Jimmy Cobb, Billy Cobham, Albert “Tootie” Heat, Walter Booker, Jimmy Owens, Billy Hart, Cameron Brown, Joey Calderazzo, Ron Carter, Joe Chambers, Paul McCandless, Nat Adderley, Area II, Aldo Romano, Daniel Humair, Kenny Wheeler, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Paolo Fresu, Furio Di Castri, Sting e altri.
Ha inciso una dozzina di cd come leader (o co-leader), e più di 50 come sideman, in vari paesi per etichette italiane e straniere (tra cui Blue Note, Universal).


Sabato 19 Settembre ore 21

Brillante Jazz Festival a Carignano Torino

Vinovo Music Project Big Band

La “VMP Big Band" è un progetto musicale nato nel 2012 da un gruppo di motivati musicisti dell’hinterland torinese, che hanno dato vita a questa nuova Orchestra.
Cominciando dal direttore, Gigi Mucciolo (trombettista che ha collaborato con i più importanti artisti musicali italiani degli anni ’70 come Celentano, Mina, Fabio Concato, Il gruppo Italiano, etc., e con formazioni orchestrali come la Big Band di Gianni Basso, l’orchestra di Frank Sinatra in tour in Italia, etc…), l’orchestra vuole portare avanti il “Sound”, la dizione ritmica del “Timing” e della “Tecnica dell’improvvisazione” ovvero il cuore delle questioni musicali che la musica d’assieme porta con sé.
L’Orchestra in questi due anni ha al suo attivo più di 40 concerti, alcuni dei quali in location molto importanti come il Jazz Club di Torino, il Jazz Club di Barolo e su piazze altrettanto rinomate. Il repertorio è stato appositamente diversificato, con arrangiamenti il più delle volte originali, nelle varie sfaccettature della musica Jazz-Pop internazionale che  va da Gershwin sino ad arrivare a Steve Wonder con titoli come: Summertime, When the Saint go marchin’in, Pink Panter, Autumn Leaves, Over the Rainbow per poi passare a Sir Duke, I Wish, Superstition e I Won’t Dance (di M. Boublè).


Tutti i concerti sono a INGRESSO LIBERO

INFO: 327 8851515

Download
Manifesto Brillante Jazz Festival
brillante+jazz+festival.jpg
Formato JPG 590.3 KB
Brillante Jazz Festival a Carignano Torino